Gela. “Un’inchiesta regionale per capire cosa accade tra gli uffici del settore comunale urbanistica”. La richiesta arriva dal capogruppo consiliare di Articolo 4 Terenziano Di Stefano, all’indomani delle note, spedite
proprio dai funzionari palermitani, destinate a chiedere lumi sul mancato abbattimento di diverse opere abusive e, di conseguenza, sui relativi ritardi nelle procedure.
“Che fine ha fatto il regolamento sulla gestione degli immobili abusivi? – chiede ancora Di Stefano – è una vergogna. Piuttosto che nominare un altro commissario ad acta, destinato ad essere pagato con i soldi dei cittadini, gli uffici regionali dovrebbero chiedere lumi sulle procedure adottate dal settore urbanistica municipale”.
A Di Stefano, però, replica il sindaco Angelo Fasulo. “Gli atti per l’acquisizione al patrimonio comunale di diversi immobili abusivi sono fermi in consiglio da mesi – dice – sarebbe mia la responsabilità?”.
Il sindaco, inoltre, rimanda al mittente eventuali speculazioni politiche. “Non è una questione sorta oggi – aggiunge – non ci si può svegliare e trasformarla in un attacco politico. Non si demoliscono gli immobili abusivi? Abbiamo attivato diversi mutui con la Cassa depositi e prestiti proprio per consentire queste attività. Cosa dovrei fare, tagliare altri servizi essenziali? Abbiamo protocolli all’avanguardia siglati con i magistrati della Corte d’appello di Caltanissetta”.