Palermo. Se si votasse oggi per le regionali in Sicilia poco meno della metà degli elettori sarebbe indeciso se andare o no alle urne. È il dato principale che emerge dal sondaggio Datamonitor, realizzato per il quotidiano on line Blogsicilia.it.
La percentuale di siciliani che si dichiara indecisa, che ha deciso di non votare o di consegnare scheda bianca e che quindi si astiene è pari al 45,3% per la scelta del candidato e del 46,8% per il voto ai partiti.
Dal sondaggio proposto Nello Musumeci (Pdl, La Destra, Pid) si attesterebbe al 28%, due punti percentuali sopra Rosario Crocetta (Pd, Udc) dato al 26%. Gianfranco Miccichè (Grande Sud, Pds (ex Mpa), Fli) si posizionerebbe terzo con il al 22%, davanti a Giancarlo Cancelleri (Movimento 5 stelle) che raggiungerebbe l’11%. Claudio Fava (Sel, Fds, Verdi) otterrebbe il 7% dei consensi.
Per quanto riguarda i partiti, il PdL si attesterebbe al 20%, il Pd al 18%, il Pds (ex Mpa) al 12%, il Movimento 5 Stelle all’11%, l’Udc al 10%, Grande Sud al 6%, l’IdV al 5%, il Pid al 4%, Sel al 3,5%, La Destra al 2,5%, la FdS al 2% così come Fli, e i Verdi allo 0,5%. Le altre liste otterrebbero un complessivo 3,5%.