Solo un medico per la Breast unit, aumentano i tumori al seno

 
0
La festa della prima inaugurazione della Breast Unit.

Gela. Il presidio ospedaliero Vittorio Emanuele ha la Breast Unit solo sulla carta. Dal giorno dell’inaugurazione dei locali, la struttura di Senologia diretta da Giuseppe Di Martino attende ancora le assunzioni del personale medico promesse dall’allora manager Paolo Salvatore Cantaro.

Nell’attesa, il responsabile della struttura si divide tra l’attività di senologo e quella di chirurgo riuscendo a garantire le emergenze del territorio. Lo scorso anno sono state operate al seno 161 donne ma circa 40 hanno dovuto fare ricorso ad altre strutture ospedaliere del territorio per sottoporsi ad un intervento di ricostruzione della mammella.

La Breast Unit dovrebbe garantire la chirurgia plastica e il supporto della Radioterapia, che secondo i vertici dell’Asp potrebbe essere inaugurata il prossimo 30 luglio. Le donne hanno risposto alle campagne di sensibilizzazione promosse dall’Asp e curate dall’associazione Ados di Grazia Lo Bello.

Gli screening destinati alle donne di età compresa tra 45 e 69 anni vanno a gonfie vele, mentre per sottoporsi a una visita senologica bisogna attendere ottobre. Lo stesso Di Martino, nel giorno d’inaugurazione aveva avvertito “per mantenere la struttura tutta la popolazione dovrà credere nelle nostre capacità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here