Gela. Sabato è la data di nascita dell’Aipamm, associazione italiana malati con malattie mieloproliferative, sezione territoriale di Gela “Bios”. Un giorno importante per i pazienti affetti da queste patologie, alcune rare, che avranno in città un riferimento utile per gestire la malattia nel modo più informato e sicuro.
Alla nascita dell’associazione è legato un convegno che si svolgerà presso l’auditorium dell’ospedale alle 9,30 “Terapie intelligenti nel trattamento delle sindromi mieloproliferative croniche, attualità e prospettive”.
La presenza di relatori di alta specializzazione contribuisce ad aumentare ulteriormente il livello scientifico del convegno che mira alla informazione sulle sindromi mieloproliferative croniche con particolare riferimento al nostro territorio. Interverranno il Prof. Barosi, del Centro Studi sulla Mielofibrosi del Policlinico San Matteo di Pavia, Il dott. Ugo Consoli , Direttore del UOC di Ematologia del Garibaldi Nesima di Catania, Stefana Impera Dirigente UOC di Ematologia del Garibaldi Nesima di Catania, Michele Rizzo, Direttore del UOC di Ematologia Ospedale S.Elia di Caltanissetta, Il Giovanni Di Vita, Ematologo, Azienda Ospedaliera V.E. di Gela.
“Ritengo sia un’opportunità per la nostra città, per i malati e i loro familiari perché possano avere un riferimento importante per la gestione delle loro patologie” ha dichiarato Giacomo Giurato, coordinatore della territoriale gelese. L’obiettivo sarà quello di creare un ambulatorio dedicato al trattamento di queste patologie evitando trasferte costose e pesanti ai pazienti ed ai loro familiari”
L’Associazione è il risultato di importanti sinergie con il Policlinico Matteo di Pavia, centro di eccellenza per lo studio di queste patologie, ed in modo particolare con il Prof. Giovanni Barosi, Responsabile del centro per lo studio della mielofibrosi e presidente dell’AIPAMM Nazionale.