Gela. Al via il progetto “Mille occhi sulla città”. Questa mattina il sindaco Fasulo si è recato in Prefettura, alla presenza del Prefetto Umberto Guidato e dei rappresentanti degli istituti di Vigilanza, per l’avvio del progetto Nazionale,
teso alla sicurezza della città. Il protocollo stabilito nel 2010 dal Ministro degli interni, Roberto Maroni, in collaborazione con l’Anci, ha già avuto successo in numerosi comuni italiani.
Applicato tramite una convenzione, con i principali istituti di Vigilanza cittadini, il progetto prevede un sistema di sicurezza che coinvolgerà gli istituti di vigilanza privata in stretta collaborazione con le forze dell’ordine e la Polizia municipale. La presenza capillare sul territorio della sicurezza avrà il compito di segnalare eventuali reati alla Polizia o ai Carabinieri, per un pronto intervento.
“Se si riesce a garantire sicurezza ai cittadini aumentano anche le possibilità di crescita e di sviluppo –ha dichiarato il sindaco- siamo molto fiduciosi che l’applicazione di questo protocollo possa favorire una migliore gestione dell’ordine pubblico e sia in grado di aumentare il livello di sicurezza percepita dai cittadini. Nel recente incontro che abbiamo avuto proprio qui in Prefettura, anche il Ministro Cancellieri ci ha rassicurato sugli ottimi risultati che questo progetto sta ottenendo in tutta Italia. Sicuramente una più massiccia presenza di tutte le forze esistenti nel territorio non potrà che favorire l’ulteriore miglioramento dell’efficacia e della tempestività degli interventi, garantendo una maggiore sicurezza alla città”.