Cantonale torre piazza Calvario a rischio cedimento, autorizzati primi lavori

 
1

Gela. Poco meno di 5 mila euro per mettere in sicurezza il cantonale della torre trecentesca di piazza Calvario che rischia seriamente di cedere. L’amministrazione comunale ha preso atto della perizia tecnica predisposta per gli interventi e ha dato seguito agli adempimenti per la copertura delle somme. L’allarme era arrivato dal professore Nuccio Mulè, come spesso capita quando si tratta dell’abbandono del patrimonio culturale della città. Sindaco e assessori hanno autorizzato gli interventi che prevedono, tra le altre cose, la collocazione di contrafforti per impedire cedimenti e di una rete in acciaio contro la caduta di calcinacci.

Sono solo primi lavori di messa in sicurezza. La situazione continua ad essere allarmante per buona parte del patrimonio storico e culturale della città, da anni lasciato troppo spesso al proprio destino.

1 commento

  1. Non è con i contrafforti che si risana il cantonale. Bisogna effettuare un vero restauro strutturale con la sostituzione dei conci ammalorati e la rimessa a piombo dell’angolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here