Gela. Cimiteri e project financing tornano alla ribalta. Nelle ultime ore, i militari della guardia di finanza hanno acquisito una serie di atti relativi al piano triennale delle opere pubbliche approvato in aula consiliare.
Il progetto e le polemiche in consiglio comunale. Al centro degli approfondimenti dovrebbero esserci i due progetti relativi all’ampliamento dei loculi del cimitero Farello. In consiglio comunale, entrambi vennero bocciati, creando non poche frizioni. Nessuno, almeno ad una prima valutazione, sapeva bene di cosa si trattasse. L’aula disse no ad un primo progetto da circa un milione di euro e al project financing presentato dal gruppo Russello. Il no scatenò la risposta, piuttosto piccata, degli imprenditori interessati. Il consigliere comunale Piero Lo Nigro presentò anche un’interrogazione sul caso. Adesso, arrivano le fiamme gialle.
“Chiesi di spostarlo sul 2015”. “Il project financing del gruppo Russello – spiega l’assessore ai lavori pubblici Carmelo Casano – era stato inserito ma proposi, davanti alle tante perplessità, di spostarlo all’annualità 2015. Il consiglio decise per il no. La scelta del civico consesso è sovrana, non potevo che adeguarmi e rispettarla”. Il gruppo imprenditoriale interessato al progetto fece recapitare, dopo pochi giorni, una missiva di forte critica.