Gela. Su Italia 1 è già pubblicità per il reality che vedrà la partecipazione di un ragazzo di Gela. Si tratta di Salvo Cammarata, classe 1994: lui sarà uno dei 22 studenti scelti in tutta l’Italia per la formazione della squadra La Scimmia. L’inedito format di Taodue prenderà il via a partire da oggi sul web, mentre sarà in onda televisiva da sabato 6 ottobre alle 14 e dal lunedì al venerdì sempre su Italia 1, alle 17.45, dal 8 ottobre.
I protagonisti di questo learning show saranno un gruppo di adolescenti dai 18 ai 24 anni i quali non sono stati ammessi all’esame di maturità o semplicemente hanno abbandonato l’ultimo anno scolastico. La missione del programma, dunque, sarà quella di dare una seconda chance a questi ragazzi affinchè portino a termine i propri studi, frequentando una vera e propria scuola. Chiusi in un college sotto l’occhio delle telecamere non nascoste, come puntualizza il regista Roberto Burchielli, gli alunni si prepareranno a prendere la maturità (scientifica o classica) e sosterranno doppi esami:uno valido per la conquista di una borsa di studio dal valore di 25 mila euro e l’altro, l’esame di Stato vero e proprio previsto tra giugno e luglio 2013.
A Salvo è capitata la disavventura inaspettata di vedere arrestare la sua corsa all’università a causa della mancata ammissione agli esami finali. Questa speciale scuola rappresenterà per lui un’occasione per dimostrare a tutti che è un ragazzo diverso dall’etichetta che qualche fan dello stereotipo gli ha appioppato, cioè quello di palestrato e abbronzato. Ci auguriamo che affronti con successo quest’ultimo anno e che abbia modo di riscattare la propria carriera scolastica.
Pietro Valsecchi (Il capo dei capi, Squadra antimafia,Distretto di polizia), autore dell’esperimento, ha coinvolto una schiera di autori e docenti tra cui la scrittrice gelese Silvana Grasso che insieme a Walter Siti, Edoardo Camurri, Giorgio Grignaffini, Federico Starnone, John Peter Sloan, Luca De Dominicis e Francesco Facchinetti, seguirà giorno per giorno i protagonisti e li preparerà agli esami.
Il progetto vanterà la conduzione della bella attrice Giulia Bevilacqua.