Gela. La generosità di un privato salva il tetto della casa del volontariato. Grazie a Giovanni Salsetta presidente dell’ “Edilponti” il centro tornerà alle sue piene funzionalità dopo un anno.
Le attività infatti dello stabile erano state fortemente messe in crisi da grosse infiltrazioni su tutta la struttura ed in particolare sulla sala multiuso “Padre Pino Puglisi”. Un bene collettivo, torna alla sua piene funzionalità senza costi per il Comune ma con l’aiuto dei privati. “Sono state tantissime le persone che si sono spontaneamente attivate rendendosi disponibili a dedicare tempo, competenze, idee a sostegno dell’impegno delle associazioni di volontariato della città –dice Enzo Madonia presidente del Movi- dimostrando così una nuova voglia di partecipazione.”
“ E’ utile e necessario iniziare ad organizzare in modo sistematico la partecipazione dei cittadini alla vita della città- continua Madonia – partecipazione che può risultare preziosa in un periodo di profonda crisi sociale come quello che stiamo vivendo. Il mondo del volontariato in questa direzione farà il primo passo tramite il progetto “Passaporto del Volontariato” con l’obiettivo di raccogliere le idee, le competenze e la disponibilità delle persone e dei giovani.”. Il canale primario che utilizzeranno per promuovere le iniziative e i progetti del Movi sarà facebook nell’auspicio che la partecipazione virtuale si tramuti in reale.