Gela. I detenuti del carcere continuano ad essere al centro di iniziative solidali. Dopo gli attrezzi da giardinaggio, donati dall’associazione Cittadini attivi presieduta da Carlo Varchi, saranno i volontari dell’associazione Triskelio di Giuseppe La Spina a consegnare ai detenuti 200 libri regalati dal Rotary club, presieduto da Franco Giudice.
Sulla vicenda è intervenuto l’assessore all’Istruzione, Marina la Boria, che in una conferenza stampa ha sottolineato l’importanza del gesto che mira al recupero dei carcerati con la cultura.
“Un’apposita commissione selezionerà i libri – spiega La Boria – che dovranno osservare le rigide norme di controllo prima di varcare le sbarre della struttura penitenziaria”. “I volumi saranno certamente più degli attuali – assicura Giudice – con i rotariani vogliamo donare più libri per dare il nostro contributo a questo progetto meritevole.
Ci stiamo attivando per avviare altre attività in favore dei detenuti. Stiamo pensando di attivare la cucina dell’istituto commerciale, realizzata e mai utilizzata. Pensiamo anche ad attività dentro le carceri, come corsi di teatro, artigianato, saldatura e, appunto, di cucina”.