Gela. L’ultimo aggiornamento sui tamponi effettuati parla di tre negativi e 19 ancora in attesa. “Sono risultati negativi i due pazienti ricoverati in Malattie Infettive – spiega il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta – che pertanto potranno essere trasferiti in altri reparti, e di un paziente che si trova a casa. Tra notte e mattina sono stati effettuati 5 tamponi, 4 al pronto soccorso Infettivologico ed 1 a casa. Dei 4 pazienti a cui è stato fatto il tampone, in attesa del risultato, 1 è stato ricoverato in rianimazione, 2 in malattie infettive ed 1 rinviato a casa in sorveglianza attiva”.
Intanto le Asp di Caltanissetta e Agrigento hanno sancito una sinergia per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 firmando un protocollo d’intesa.
L’ospedale di Agrigento e Sciacca, a causa della mancanza di reparti di Malattie Infettive e Pneumologia, hanno messo a disposizione complessivamente 16 posti letto in Terapia intensiva anche per i pazienti del nisseno.
Il presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele” potrà ospitare fino a 8 posti letto per pazienti positivi da Covid-16, come Caltanissetta che in più garantirà altri 8 posti letto ai pazienti non contagiati da Coronavirus.