RIESI. Slitta il restyling di Piazza Garibaldi. I lavori per il rifacimento del salotto della città, infatti, saranno avviati dopo il mese di aprile.
Gli uffici del settore tecnico, dopo aver affidato provvisoriamente l’appalto alla ditta Bredil Srl di Favara, hanno richiesto i certificati necessari per verificare tutta la documentazione e procedere così all’aggiudicazione definitiva dei lavori. Il fascicolo dovrebbe essere completato entro la fine di febbraio, ma occorrerà attendere altri trenta giorni per dare la possibilità ad altre ditte partecipanti al bando di gara di presentare eventuali ricorsi.
“Si stanno richiedendo tutti i certificati necessari – dice il responsabile dell’area tecnica Antonio Gallè – per affidare l’appalto, che verrà aggiudicato definitivamente, salvo ricorsi. Amministrazione e uffici stanno cercando altresì di programmare gli interventi da realizzare prossimamente. Si è già svolto un incontro tra il sindaco ed i commercianti della piazza ai quali sono stati delineati i tempi per avviare i lavori”.
Il piano di restyling, che dopo 55 anni darà un volto nuovo alla storica piazza, costerà 342 mila euro, oltre gli oneri per la sicurezza di circa 13 mila euro. Il progetto, promosso dal sindaco Salvatore Buttigè e redatto dal responsabile dell’area tecnica Antonio Gallè e dall’ingegnere Giovanni Rizzo, prevede una pavimentazione con mattoni in monostrato vulcanico e nuovi corpi illuminanti. Al centro della piazza sarà raffigurato un medaglione con lo stemma del comune.