Gela. Dalla palestra di Macchitella lasciata in abbandono, nascerà il Pala-accademy. La struttura, con investimento dei privati stimato in 50 mila euro, subirà una trasformazione morfologica per ricreare l’idea di quartiere.
L’amministrazione comunale, retta da Angelo Fasulo, ha sposato l’idea del Movimento giovanile Macchitella che fa capo a don Giuseppe Fausciana, concedendo la struttura sportiva per i prossimi dieci anni in comodato gratuito. “Il Pala-accademy – assicra don Fausciana – rappresenterà il riscatto culturale dei ragazzi gelesi”.
“Il progetto è divenuto un pretesto formativo-didattico – spiega l’architetto Enzo Castellana – per alcuni studenti del corso di architettura che hanno accettato di collaborare come stagisti. All’interno della palestra abbiamo pensato di determinare un’idea di quartiere. Con questi edifici, che in realtà sono unità precostruite tipo dei container, occuperanno, con uno sviluppo morfologico quasi da quartiere, lo spazio della palestra”.
Tra gli stagisti che rappresentano un gruppo formato da studenti di architettura, design e ingegneri, figura Filippo Cannì, “Questa collaborazione consente di acquisire informazioni importanti di architettura – spiega – e lavorare sia per la parte del progettista che per quella del committente”.