Gela. Ancora rifiuti protagonisti ma in negativo. Dopo le recenti denunce arrivate dagli agricoltori e dai residenti di contrada Passo di Piazza, un vasto incendio ha letteralmente distrutto interi cumuli di spazzatura e rifiuti speciali sparsi lungo le strade della zona.
Solo negli scorsi giorni, alla nostra testata, gli agricoltori Enzo Cafà, Nunzio La Cognata, Antonino Emmanuello, Salvatore Lo Chiano e Claudio D’Errico avevano segnalato i continui sversamenti effettuati tra le strade della contrada. “Quì – spiegavano – sversano in continuazione rifiuti di ogni tipo. Passo di Piazza si è trasformata in una discarica. I rifiuti, ormai, hanno occupato interi canali di scolo. Con le prime piogge, sarà peggio di ciò che si è verificato in questi giorni nella zona di Treviso. Ci vuole il morto per capirlo? Oppure, come capita sempre, per vedere qualcuno dobbiamo aspettare le elezioni?”.
Il rogo è stato appositamente appiccato come capita, oramai, ad intervalli di tempo quasi costanti. Continui conferimenti di rifiuti d’ogni tipo vengono segnalati anche dai residenti del condominio Santa Maria di Betlemme, nel cuore di via Venezia. Sacchetti contenenti ogni sorta di scarto vengono abbandonati all’interno di quella che, almeno nelle originarie intenzioni, doveva essere una delle aree ecologiche da collocare nei quartieri.