Gela. Questa mattina, dalle 12, nell’aula formativa della MGC, nella seconda Strada della Zona Industriale, si terrà la presentazione dell’avvio del progetto Nuovo Percorso di alternanza scuola-lavoro, in base alla convenzione del 12 dicembre 2019 stipulata tra l’Iiss “Majorana” e la Medi Group Construction soc. coop. L’obiettivo che intende raggiungere l’azienda è far vivere agli alunni un’esperienza didattica innovativa, con la parte pratica che li aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, testando sul campo le attitudini di studentesse e studenti, arricchirne la formazione e orientarne il futuro percorso di studio. L’attività che inizia oggi dalle 14 e si concluderà il 20 giugno 2020 avrà una durata complessiva di 120 ore. Gli alunni potranno sperimentare sul campo alcune delle attività specifiche che esegue la MGC. Corrette procedure di montaggio/smontaggio ponteggi; confezionamento del calcestruzzo, caricamento nell’autobetoniera, prove di schiacciamento; attività in spazi confinati e simulazione recupero del lavoratore; descrizione e presa visione di mezzi d’opera quali autogrù, pale caricatrici frontali, PLE e relative attività di controllo prima della messa in esercizio e durante le operazioni; contabilità di cantiere. Ci sono poi la redazione di Istruzioni Operative di Sicurezza e Liste di controllo; dispositivi di protezione individuale e collettivi; procedure antincendio e prove di spegnimento.
Il progetto coordinato dal prof. Salvatore Gorgone dell’istituto Majorana, a livello aziendale sarà coordinato dal Tutor interno, l’architetto Giuseppe Sammito, e vedrà coinvolte diverse squadre di lavoratori, 5 ingegneri, 2 geometri. Tutto il cda dell’impresa composto dal presidente Giuseppe Goldini, dall’ingegnere Gaetano Vella e dal dottor Vincenzo Stamilla, nonché Il direttore generale Giovanni Salsetta, sarà attivamente partecipe in tutta l’attività. Con le competenze daranno la giusta carica motivazionale affinché tutti i ragazzi possano raggiungere sia gli obiettivi prefissati dal progetto, ma soprattutto, attraverso l’esperienza lavorativa, infondere in loro una maggiore consapevolezza sul percorso lavorativo o di studi che vorranno intraprendere.