Gela. E’ partita una campagna permanente della Polizia contro la violenza di genere “Questo non è amore”. Quattro conferenze a San Valentino, per informare e aiutare l’emersione dei casi di violenza. Gli interventi della Polizia per liti in famiglia, con donne vittima di violenza, nel territorio della provincia sono stati 290 nel 2019, 193 nel 2018 e 210 nel 2017; 12 nel mese di gennaio 2020. Oggi, in occasione di San Valentino, ricorrenza dedicata agli innamorati, la Questura di Caltanissetta, il centro antiviolenza “Galatea Onlus” e la cooperativa casa rifugio “Etnos”, nel quadro della campagna di informazione e sensibilizzazione condotta della Polizia di Stato “Questo non è amore”, hanno organizzato una serie di conferenze da svolgere nel Capoluogo, a Gela e a Niscemi, dedicate agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie.
A Gela si svolgerà presso l’I.I.S.S. “E. Majorana” e l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Niscemi. Le conferenze saranno tenute da funzionari della Polizia di Stato della Questura e da esperti e psicologi del centro antiviolenza e della casa rifugio. Nel corso degli incontri con gli studenti saranno proiettate delle slide e sarà distribuito un opuscolo informativo realizzato a cura della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato (e consultabile al seguente
Le persone ammonite dal Questore per stalking dal 2009 sono 100. Ai ragazzi sarà illustrata la Legge 19 luglio 2019, n. 69, denominata “Codice Rosso”, in vigore dal 9 agosto 2019, che ha introdotto incisive disposizioni di diritto penale e processuale.