Radio Deejay, vignetta di cattivo gusto su Gela e vecchi stereotipi che stancano

 
0

Gela. Rosalba Occhipinti, la maestra, che ha deciso di prendere per mano i suoi alunni guidandoli tra i meandri del congiuntivo, sta facendo il «giro d’Italia». Ieri un’intera puntata del programma «Rosso di sera», su radio Dee jay dalle 18.30 alle 20, ha preso spunto dall’iniziativa dell’insegnante gelese.

Ai radioascoltatori della Fm nazionale si dava uno spunto:«In una quinta elementare di Gela gli alunni hanno il compito di preservare il congiuntivo, correggendo anche gli adulti che in loro presenza lo dovessero sbagliare. Quali sono le cose che vi hanno insegnato i vostri figli, o che voi avete insegnato ai vostri genitori?». Così, a telefoni e commenti aperti (sia in diretta radio che su Facebook), le calde voci di Laura Antonini e Rudy Zerby hanno accompagnato gli italiani verso l’ora di cena, facendoli riflettere sull’importanza della nostra lingua e sul fatto che dalla tanto vituperata Sicilia partisse un’iniziativa tanto particolare. Peccato che una vignetta sulla pagina Fb della trasmissione radio gettasse una piccola ombra «noir» su un tema che, in fin dei conti, riguardava i bambini. Una vignetta nella quale la figurina femmina (forse la maestra), coltellaccio in pugno, tranciava la mano alla figurina maschietto (evidentemente l’alunno), che aveva sbagliato il congiuntivo. E giù commenti su Facebook, per fortuna nulla di impertinente, anche se la vignetta-frecciatina qualunquista di Radio Dee Jay non a tutti è piaciuta.

Nulla di sgradevole, comunque, anche perché a un tratto il tema della diretta andava diversificandosi, fino a cambiare, divenendo un po’ più hot («come si fa a stare in quattro in una vasca da bagno?»). Roba da mezza serata radiofonica, piacevole e leggera. Piacevole come «My Head Is A Jungle» (Wankelmut & Emma Louise) che scorreva intorno alle 19.50 mentre sulla pagina ufficiale del programma il numero dei Mi Piace sulla vignetta «gelese» saliva a quota 55 e la trasmissione si avviava verso la fine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here