Gela. Topi… a lezione nelle classi di scuola materna. Succede all’istituto comprensivo Giovanni Verga, presso la sezione distaccata di Macchitella. La presenza di ratti in classe ha scatenato la protesta dei genitori dei bambini.
Da ieri niente lezioni al plesso del quartiere residenziale Macchitella per i bambini di quattro classi. Il problema era stato segnalato sia al dirigente scolastico che al Comune, senza che però siano arrivate risposte concrete. E ieri, dopo l’ennesimo episodio, i genitori hanno detto basta. Hanno portato via i loro figli.
Il dirigente scolastico Angela Tuccio ha convocato i genitori con i quali si è confrontata. I topi non sono soltanto all’esterno della scuola, giustificabile per il fatto che l’edificio si trova a piano terra e in una zona dove insiste molto verde. Il problema riguarda proprio la presenza di ratti anche all’interno del plesso scolastico.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la presenza di un topo in classe, mentre si stava regolarmente svolgendo l’attività didattica. Ci sono stati momenti di paura tra i bambini, che ricordiamo hanno una età compresa tra i tre ed i cinque anni. La scuola rimarrà chiusa fino a giovedì. I genitori però non vogliono saperne di far tornare i loro figli prima di sabato. Di certo i bambini rimarranno a casa.