Gela. Rappresentano 14 associazioni. Hanno voglia di denunciare e proporre. Fare sentire la propria voce. Hanno creato un coordinamento, puntano a un territorio sostenibile.
Li rappresenta Valentina Ferrigno, giovane ambientalista che darà voce ai progetti e iniziative del coordinamento presentato questa mattina presso la sede di Legambiente in via Ossidiana.
“E’ un coordinamento permanente di associazioni – spiega Valentina Ferrigno – che muove dalla necessità avvertita da tanti cittadini, di migliorare la qualità della vita del nostro territorio con lo scopo di condurre la società gelese allo stesso livello di civiltà, di legalità e di gestione espresso in altre realtà nazionali ed europee, sulla base dell’applicazione di principi di sostenibilità ambientale, sociale, economica”.
I primi esperimenti sono stati un successo. La battaglia per la difesa del parco di Montelungo contro il collocamento di un’area mercatale dimostra come i cittadini possono veramente essere protagonisti nelle scelte della politica.
Ad oggi hanno aderito al coordinamento l’AIL – Gela, Archeoclub-Gela, ASD Green & Sport promotion, AUSER INSIEME APS circolo Gela, Triskelion, Gruppo Acquisto Solidale “Ginestra bianca”, l’associazione il Pungolo, Intesa Civica di Gela, Legambiente , la LIPU- lega italiana protezione uccelli, Associazione Macchitella, Nanocicli-fiab, Terranostra Gela, Trinakria sezione Ducezio Gela.
“Ogni soggetto sociale può apportare le proprie energie – dice Valentina Ferrigno – e il proprio costruttivo contributo al coordinamento, senza protagonismi e senza la ricerca di profitto personale, ma allo scopo di difendere il nostro territorio dai continui attacchi dettati da interessi privati che tendono a banalizzarlo e che ben poco hanno a che vedere con il perseguimento del bene comune.