Gela. Il sindaco Angelo Fasulo ha emesso un’ordinanza con la quale ordina a tutti i proprietari di aree site nel perimetro urbano di curare e porre in essere tutti gli adempimenti atti alla pulizia, rimozione di rifiuti, erbe e sterpaglie e al successivo conferimento in discarica autorizzata, al fine di assicurare decoro, igiene e sicurezza pubblica, entro e non oltre il termine di 15 giorni dall’avviso della presente ordinanza.
L’ordinanza si è resa necessaria in considerazione del fatto che diverse aree private all’interno del perimetro urbano sono in uno stato di abbandono totale. Con l’approssimarsi della stagione estiva, inoltre, la situazione è destinata ad aggravarsi e le erbacce e i cumuli di rifiuti potrebbero trasformarsi in focolai di incendio, creando pericolo per la salute e per la sicurezza dei cittadini.
In caso di mancata ottemperanza da parte dei proprietari, il Comune procederà in via sostitutiva alla pulizia dei terreni, ai sensi di legge, con rivalsa delle spese nei confronti dei proprietari inadempienti, senza ulteriore preavviso.