Convegno giovani imprenditori edili: idee e progetti per riprendere a marciare

 
0

Palermo. Giovani imprenditori edili del Mezzogiorno impegnati nella seconda edizione dell’annuale convegno che si svolgerà a Palermo venerdì mattina e che si colloca nella fase di avvio della programmazione 2014-2020 dei Fondi Europei.

Un’occasione unica in un contesto caratterizzato da grande incertezza, nel quale ancora stentano a farsi riconoscere i segnali inequivocabili della ripresa economica, mentre il settore delle costruzioni continua a subire gli effetti negativi del protrarsi della crisi.

“Lo scopo dei lavori – afferma il presidente dei Giovani imprenditori Angelo Turco –  è quello di individuare un metodo di approccio che, snodandosi attraverso questi cinque punti: coordinamento delle funzioni tra Stato, Regioni e Comuni, programmazione razionale, allentamento dei vincoli del patto di stabilità per il co-finanziamento, partenariato pubblico privato, progettazione integrata tra infrastrutturazione del territorio e rilancio delle città, permetta finalmente l’emergere di un sistema efficace e, soprattutto, vincente.

L’Ance in Italia, ma soprattutto in Sicilia con ben quattro edizioni, ha promosso corsi di europrogettazione per far si che chi determina possa avere tutti gli strumenti necessari ad accelerare ed eseguire correttamente ogni  procedura. Il comparto edile è al collasso: l’edilizia privata abitativa bloccata a causa della crisi, l’edilizia pubblica ferma al palo per le carenze delle casse statali, non utilizzare e mandare indietro somme provenienti da contributi comunitari rappresenta una ulteriore beffa per il sistema, peggio ancora vedere come in alcuni casi tali somme siano state differite in altre voci di spesa corrente come stabilizzazione precari”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here