Gela. Questa mattina a Palazzo di Città il sindaco Angelo Fasulo ha incontrato una delegazione di docenti stranieri arrivati in città per lo start up del Progetto Comenius ,che vedrà istituti tedeschi e olandesi collaborare con l’istituto Comprensivo “Giovanni Verga”, diretto da Viviana Aldisio.
Il progetto Comenius è un programma settoriale europeo che fa parte del Lifelong Learning Programme, insieme al programma Leonardo da Vinci, al progetto Erasmus e al programma Grundtvig.
Comenius nasce come programma di supporto volto a garantire, attraverso gli scambi culturali, lo sviluppo e la formazione scolastica e per aiutare i giovani e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori, oltre che a potenziare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.
I quattro docenti che provengono da due istituti di Brema e di Delft, hanno in questi giorni incontrato i loro omologhi gelesi e si sono confrontati sullo sviluppo del progetto “Europe in Focus”, un progetto finalizzato alla promozione dello sviluppo della conoscenza e della comprensione del valore delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa, attraverso lo studio della cultura e delle tradizioni dei siti visitati.
Domani la delegazione del Comenius visiterà i principali siti archeologici di Gela e prenderà parte alla manifestazione “Sapori di Sicilia”, organizzata dall’istituto Verga , che presenterà la storia delle tradizioni gelesi attraverso un percorso enogastronomico fatto di specialità e prodotti tipici del territorio.