Gela. Questa mattina presso il dipartimento Energia si è tenuta una conferenza di servizi unificata nella quale si è scritta la parola fine alla fase autorizzativa del progetto del Polo agro energetico fotovoltaico, presentato dalla società Agroverde.
Tutti gli enti hanno espresso parere favorevole.
il progetto, che partirà a breve, prevede un investimento di oltre 250 milioni di euro per la realizzazione del più grande impianto agro-fotovoltaico integrato da un impianto di cogenerazione che sarà il più grande d’Europa.
“Finalmente si è concluso un lungo iter burocratico e adesso si potrà dare il via ad uno dei progetti più importanti ed ambiziosi per il nostro territorio -ha detto il sindaco di Gela Angelo Fasulo- non posso che essere profondamente soddisfatto per un investimento innovativo ed eco sostenibile, che creerà, a regime, tantissimi nuovi posti di lavoro. Una produzione agricola all’avanguardia connessa alla produzione di energia rinnovabile che rilancerà un modo nuovo di fare agricoltura di “qualità” nel rispetto dell’ambiente e che regalerà un’indispensabile boccata di ossigeno ad un territorio afflitto da una pesante crisi occupazionale. Voglio fare le mie congratulazioni all’Agroverde che oggi dimostra che con la competenza e l’impegno nessun traguardo è impossibile”.