Gela. Vendevano prodotti di cosmesi per curare il make-up e giocattoli pericolosi. Rossetti, ombretti e ciprie capi di effetti collaterali a volte devastanti, non conformi ai parametri imposti dalla comunità europea.
Gli uomini della guardia di finanza e gli agenti della polizia municipale hanno elevato sanzioni per un totale di 45 mila euro a tre mega-centri commerciali di cineserie varie e sequestrato la merce non conforme. L’operazione denominata “Make-up” ha interessato i negozi “La grande muraglia” di via Palazzi, e i due centri “Sweet life” di via Venezia.
E’ stata contestata, inoltre, la mancanza delle informazioni sull’utilizzo dei prodotti commercializzati come previsto dalla legge. Durante la conferenza stampa, indetta nella mattinata di ieri dal comandante della polizia municipale, Giuseppe Montana, è emersa una difficoltà a intercettare i corrieri che forniscono i negozi cinesi di merce non conforme.
“In sinergia agli uomini della guardia di finanza – assicura il comandante Montana – abbiamo effettuato un controllo a tre mega centri commerciali gestiti, in città, da cittadini cinesi. Nel corso del blitz sono emerse una serie di criticità nei prodotti commercializzati che vanno dalla mancanza delle certificazioni Cee alle informazioni sull’utilizzo degli stessi”.