Politiche, vince l’astensionismo: alle 22 a Gela vota solo il 39,05 % degli elettori

 
0

Gela. Un piccolo record Gela lo ha già ottenuto: è il comune della provincia di Caltanissetta con la più bassa affluenza di votanti. Alle 22 di ieri sono andati ad esprimere un voto per il rinnovo di Camera e Senato il 39,05 per cento, ovvero 23.468 elettori.

La città con il maggior numero di votanti è Montedoro con il 66,98 per cento. A Caltanissetta hanno espresso la propria volontà il 53,68 per cento (24007 votanti), mentre a Butera il 49 per cent e Niscemi il 46,57 per cento. Mazzarino supera il 55 per cento. Rispetto alle politiche del 2008 il calo è stato evidente e si attesta sui cinque punti percentuali. Urne aperte fino alle 15. Poi inizierà lo spoglio.

Sono quattordici i candidati gelesi tra Camera e Senato, in posizioni teoricamente utili per alcuni. Realisticamente saranno in pochi a poter sperare in un seggio a Palazzo Madama o a Montecitorio. Vi aggiorneremo in diretta sullo spoglio.

Al Senato concorrono Antonio Rinciani (sesto posto in Sinistra Ecologia e Libertà); Massimo Bruno, undicesimo con Grande Sud e Franco Bennici (dodicesimo) per Cantiere Popolare. Undici invece quelli che mirano ad occupare un posto alla Camera dei Deputati. Giuseppe Lo Monaco per il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, posizionato al settimo posto; Lillo Speziale, dodicesimo nel Partito Democratico. Nel Pd c’è anche l’attuale capogruppo consiliare Enrico Vella che chiude la lista al venticinquesimo posto. Monia Cassarà, rappresentante di Sel è collocata al settimo posto. Undicesima posizione nel Popolo della Libertà per Lucio Greco. Quarto, nella fila dell’Udc, è Tonino Gagliano. Sempre nell’Unione di Centro, al ventiquattresimo posto, c’è Romina Adriana Morselli . Tra i candidati c’è anche il consigliere comunale Terenziano Di Stefano: occupa il decimo posto in Grande Sud Movimento per i Siciliani. Ottavo posto nella lista Scelta Civica Monti per il consigliere comunale Salvatore Federico Gallo. Altri rappresentanti gelesi in lizza sono Sonia Romano, quarta, e l’editore di Video Golfo, Sergio Petta (18′)  per il Partito Liberale. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here