Versi di luce, torna il festival internazionale di cinema

Inizio evento: 09/12/19
Fine evento: 11/12/19
Luogo: civico 111- teatro Eschilo
Indirizzo: piazza Sant'Agostino
 
0

Gela. Il 10 dicembre ricorre il 60mo anniversario della consegna del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo, avvenuta il 10 dicembre 1959 a Stoccolma. In concomitanza con questo evento si svolgerà lunedì 9 Dicembre presso la Galleria d’Arte Civico 111 (ore 18,00 – 22,00 videoinstallazione in loop)  e mercoledì 11 Dicembre 2019 (ore 19,00) presso il Teatro Eschilo di Gela, l’edizione speciale del Festival Internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce” organizzato dal Circolo del Cinema STELLA MARIS, in collaborazione con le Ass. PROLOCO GELA, RENOVATIO, CODICI, SMAF, LEOCLUB, GELENSIS, MEDITERRANEAN PLANNERS e FIDAS GELA. L’evento cinematografico quest’anno celebra.

“Versi di Luce” continua a rappresentare una importante vetrina per la città di Gela in quanto parte del consolidato circuito culturale-cinematografico dei Festival del Cinema in Sicilia. Il Festival celebrato in contemporanea con la città di Modica, giunto alla undicesima edizione, ha ricevuto il Patrocinio dell’Unesco e del MiBAC (Direz. Gen. Cinema) ed ha la finalità di voler offrire “visioni di cinema indipendente, inconsueto, poetico e destabilizzante, ma in grado di rinnovare lo sguardo e farci guardare dove spesso non riusciamo a vedere”.

Gli audiovisivi finalisti delle tre sezioni del Festival: VideoPoesia e Videoarte, Corti di Fiction e Videoclip – saranno oggetto di voto da parte degli intervenuti, in entrambe le serate in programma, al fine di assegnare il prestigioso Premio “GeloinVersi”.

Anche quest’anno il Festival ha l’onore e il piacere di ospitare una Giuria di Esperti che lavoreranno in sinergia col pubblico per completare le valutazioni e aiutare la comprensione delle molteplici dinamiche poetico–cinematografiche in concorso.  

La serata di premiazione finale, inoltre, prevede la consegna del Premio “GeloinVersi” alla scrittrice Simona Lo Iacono, al batterista jazz Peppe Tringali e al poeta Federico Hoefer (premio postumo).       

Anche la nostra città, pertanto, ospiterà un evento internazionale dalle caratteristiche del tutto originali ed emozionanti. La poesia come inno alla vita, come strumento immateriale che agisce sulla mente e sull’anima per dissolvere le inibizioni connesse alla routine del quotidiano ed ai luoghi comuni.

Il Festival di Cinema e Poesia “Versi di Luce” 2019 ha ricevuto anche il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali (Direz. Gen. Cinema)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here