Piccoli esperti informatici crescono, con CoderDojo s’impara a creare app

 
0

Gela. Creare app e diventare programmatori diventa semplice anche per bambini ed adolescenti. Non è necessario essere ingegneri informatici per sviluppare applicazioni per android o apple.

Lo hanno dimostrato i componenti del movimento “CoderDojo”, un gruppo di giovani ingegneri informatici che ha promosso un evento start. Alla prima presentazione, totalmente gratuita, hanno risposto 25 bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni. Par partecipare l’evento gli aspiranti programmatori si sono registri online e sono stati accompagnati da un genitore.

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club – spiega l’ingegnere Nuccio Di Paola – e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Delle palestre per futuri sviluppatori. E’ presente in tutto il mondo ed in Italia è presente in 16 città”. Ed i primi risultati ci sono già stati. Uno studente di 12 anni ha creato la sua prima “app”. Gli studenti imparano tutto, dalla creazione di pagine Web alla costruzione di applicazioni mobili. 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here