Piano triennale delle assunzioni, le Rsu contestano le scelte del Comune

 
0

Gela. La programmazione triennale del fabbisogno del personale al Comune è stata contestata da una parte delle Rsu. La giunta ha emanato la direttiva politica per il triennio 2011-2013. Nel piano è prevista una sorta di sanatoria di alcune vertenze irrisolte,

tra le quali l’inquadramento in categoria C di 29 dipendenti di profilo giuridico B. Questi ultimi hanno aderito alla conciliazione giudiziale davanti al tribunale, e il Comune ha accettato di trasformare il loro profilo professionale, con una mansione superiore. Si tratta in pratica degli ausiliari del traffico, che per essere assunti a tempo indeterminato accettarono il declassamento alla mansione inferiore.

Dopo anni di battaglie giudiziarie il Comune ha deciso di farli tornare alla categoria C, che però per legge può avvenire solo attraverso un concorso, e non direttamente.

Questo è il concetto ribadito da Giuseppe Corfù, componente degli Rsu. «Questo atto non è passato neanche dalla delegazione trattante – dice – come fa il Comune a trasformare il rapporto di lavoro in categoria C senza concorso? Se lo farà per i 29 ausiliari faccia la stessa cosa per gli altri 150 dipendenti comunali in categoria B, altrimenti indica un concorso pubblico». 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here