Gela. Ieri, si sono riuniti intorno allo stesso tavolo. Senza risposte sulla proroga Via per la base gas di Eni, i segretari provinciali delle sigle sindacali di Filctem, Femca e Uiltec sembrano intenzionati a lanciare la mobilitazione. Da mesi, ormai, si attende che il Ministero dell’ambiente rilasci il decreto che autorizza la proroga della Valutazione di impatto ambientale. E’ il passaggio necessario per avviare i cantieri dell’investimento finanziariamente più importante inserito nel protocollo di intesa di cinque anni fa. Ad oggi, però, non ci sono indicazioni che giungano dalle stanze romane del ministro Sergio Costa. In municipio, è stato aperto un tavolo permanente, ma neanche il sindaco Lucio Greco, fino ad ora, è riuscito a strappare risposte certe. “Ci siamo confrontati – dice il segretario provinciale Femca Cisl Francesco Emiliani – e non escludiamo nessuna soluzione, neanche la protesta”. Pare che una decisione potrebbe essere ufficializzata nel corso della settimana. Sicuramente, i sindacati non sembrano più intenzionati ad attendere.
Nel corso di una seduta di consiglio comunale, aperta alla città, il segretario confederale della Cgil Ignazio Giudice ha ipotizzato una mobilitazione plateale, con il blocco di punti nevralgici dell’isola. Al momento, non c’è ancora una scelta concreta, ma dal ministero permane il silenzio. I manager Eni hanno più volte confermato l’investimento sulla base gas, ma se dovesse trascorrere dell’altro tempo, probabilmente potrebbero pensare di rivedere i loro piani. Per i sindacati, i cantieri della base gas sono strategici, nell’ottica di assorbire personale dell’indotto ma anche quello del diretto. Da alcuni mesi, la flessione nell’indotto di raffineria è costante, a causa della riduzione delle commesse di lavoro successiva alla conclusione dei cantieri della green refinery.
Non c e da confrontarsi bisognerebbe agire. Sono curioso di vedere come i signori sindacati in camicia bianca bloccheranno i punti nevralgici dell isola.
Quale isola?
L isola 3 all interno della raffineria?