Scoperti altri 23 “sporcaccinoni”, la polizia multa chi abbandonava rifiuti

 
13

Gela. Ventitrè “sporcaccioni” sono stati immortalati dalle telecamere e multati dalla polizia. Per contrastare l’abbandono di rifiuti in strada, il commissariato, con l’ausilio del Gabinetto regionale della polizia scientifica di Palermo, ha installato delle telecamere, gestite in remoto dagli uffici del Commissariato che, in un lasso di tempo relativamente breve, hanno permesso ai poliziotti di riprendere e identificare i conducenti di 23 veicoli nell’atto di abbandonare abusivamente rifiuti in strada.

Diversa la tipologia dei rifiuti abbandonati, con prevalenza di quelli urbani domestici. Da auto e furgoni, i trasgressori si fermavano sul ciglio della strada, di una zona periferica della città, da dove lanciavano in strada sacchi, sacchetti, cartoni, tubi, monopattini rotti e, svuotati direttamente a terra, bidoni di rifiuti.

I cittadini rischiano sanzioni che vanno dai 300 ad un massimo di tremila euro. Alle 23 persone identificate dalla Polizia di Stato a Gela è stata applicata la sanzione amministrativa di 600 euro, equivalente al doppio del minimo. In totale sono state comminate circa 14 mila euro di sanzioni amministrative. I controlli della Polizia di Stato in quest’ambito proseguiranno.

Questo è il secondo blocco

 

13 Commenti

  1. Di sicuro hanno commesso un atto punibile.. ma come dargli torto?
    In città non esistono più i secchi della spazzatura eliminati da questa società appunto Tekra che per rigordare è stata indagata (e non solo a Gela) per non aver compiuto il proprio lavoro come da capitolato, ormai Gela è abbandonata…
    Bisognerebbe chiedersi come mai questa gente butta la spazzura per strada…
    Se avessero trovato i secchi sotto casa, penso che questo reato non l’avrebbero commesso.
    Ma poichè l’amministrazione non può colpevolizzare la dittà amica cosidetta Tekra, da la colpa ai cittadini.
    Uno stato onesto cerca di aiutari i cittadini e non colpevolizzarli… cittadini gelesi svegliatevi ci hanno tolto tutto…

    • la spazzatura va differenziata caro Carlo, e messa davanti la porta negli orari indicati. Se la gente non ha voglia, altro che bidoni…. Bisognerebbe mettere i bidoni per buttargli i VASTASI dentro. E’ facile farle la differenziata, basta starci attento. Come potrebbe mai crescere Gela se c’è gente che ancora vuole buttare la spazzatura (non differenziata) quando gli pare e piace? Se invece di buttarla per strada aspettassero la giornata indicata e l’ora indicata della raccolta, non avremmo lo schifo che vediamo. La società fa raccolta porta a porta, non dimentiCarlo……..

  2. No, non buttavano i rifiuti, facevano delle gite fuori porta. Ormai Gela è una città che si è data al turismo e i gelesi, con molta buona volontà, si stanno adeguando.
    Ma la colpa è delle istituzioni che non mette a disposizione della popolazione una zona dove poter sfogare le proprie abitudini di VASTASI….. l’isola ecologica non basta, è troppo per signori (pochi) che devono comunque differenziare, serve uno spazio per VASTASI.

  3. Ed ecco perchè Gela non riesce a cambiare…
    Sono i gelesi che non vogliono che cambi e queste società ne approfittato.
    In tutti gli altri paesi esistono i secchi della spazzatura, se io devo andare in vacanza e quel giorno non è il giorno esatto per buttare la spazzatura come faccio? Questo è un esempio banale…
    Ma un amministrazione corretta dovrebbe mettere dei secchi fuori e attraverso un sistema elettronico rilevare chi fa la differenziata e premiarlo con uno sconto in bolletta e non punire gli altri, invece a gela l’amministrazione ogni anno porta sempre aumenti.
    Eh per ultimo, noi facciamo la differenziata con i conseguenti errori difficoltà e multe, eh ditta in sede butta tutto nello stesso reparto…
    Per lo stato siamo solo delle mucche da mungere..

  4. Ah dimenticavo… volevo ricordare che adesso molta delle gente operaia umile chiamiamoli cosi, si trovano a lavorare fuori da Gela e si sono adatatti perfettamente, mentre in questo paese sono rimasti la gente di cultura gli intellettuali o semplicemente i raccomandati….
    Quindi se ci stanno tutti questi problemi poniamoci qualche domanda…
    Lo stato deve aiutare il cittadino premiarlo quando si differenzia da altri, questo è succede in altri stati paesi.
    Solo a gela le tasse sono aumentate al massimo della loro percentuale ammessa pensa imu tasi tari….
    Oramai non siamo proprietari nemmeno del nostro appartamento,siamo in affitto un una nostra proprietà.

  5. Io penso che ognuno si merita quello che ha.. caro Seccato sappi che la tua immondizia (quella che lasci davanti la porta) viene raccolta come dici tu nei giorni stabiliti. Ma vogliamo parlarne di quelli che lasciano l’indifferenziata davanti la porta ogni giorno e viene ritirata puntualmente ogni giorno tanto c’è lo zio che lavora alla tekra o c’è qualche parente. Il punto non è se fai la differenziata o non la fai, il punto è che non si può parlare di contributo positivo al paese fin quanto ci saranno persone “furbe e conosciute”che fanno ciò che vogliono… allora non litighiamo tra noi perchè tanto chi ha la meglio la vince sempre e noi poveri cittadini onesti crediamo e ci autoconvinciamo che la pseudo differenziata sia giusta farla quanto in realtà è solo una presa per i fondelli. Mi dispiace solo il fatto che queste multe serviranno ad arricchire le case comunali e questi soldi non verrano spesi nè per te e neanche per me.

  6. Gina, devo darti ragione? Allora buttiamo la spazzatura per strada come si vede nel video. I bidoni però dovreste accoglierli sotto la vostra casa, tu e Carlo. Forse avete dimenticato quando c’erano i bidoni e cosa c’era intorno agli stessi. Esiste l’isola ecologica, ma è così difficile arrivarci? I bidoni devono essere per forza sotto casa? Ho visto buttare la spazzatura dai balconi cercando di fare centro nei bidoni. qualche bravo pivot ci riusciva, altri purtroppo non facevano centro e si spargeva per terra. Riflettete un pò sul passato. Chi va al nord si adegua ed ha paura a ricevere multe, noi invece giustifichiamo la VASTASAGGINE e prendiamo a legnate i vigili urbani se ci contestano qualcosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here