Gela. “Fasulo si ricandida? Allora, deve passare per forza dalle primarie del Pd. Sono uno strumento di democrazia e, del resto, era stato lui a volerle quattro anni fa per confrontarsi con Lillo Speziale”.
“Non tutti lo sostengono…”. Il consigliere comunale Nuccio Cafà punta proprio sulle primarie convinto, a questo punto, che nel partito e, più in generale nello schieramento di centro sinistra, possano esserci più contendenti alla candidatura finale. “E’ chiaro – continua – che il sindaco Fasulo è riuscito a convincere alcuni componenti del nostro partito ma deve sapere che non tutti lo sostengono”.
Patto di stabilità e oneri di urbanizzazione…troppe ombre. Stando al presidente della commissione comunale bilancio, i risultati ottenuti dalla giunta del primo cittadino sono coperti da molte ombre. “Sicuramente – continua Cafà – il sindaco ha fatto delle scelte come quella di coprire i tanti debiti fuori bilancio rimasti sulle spalle dell’ente comunale. E’ anche vero, però, che ha sforato consapevolmente il patto di stabilità altrimenti non ci saremmo trovati con le sanzioni imposte dalla Corte dei conti. A pagare siamo stati soprattutto noi consiglieri”. I dubbi di Cafà, inoltre, si concentrano sui troppi “vantaggi” assicurati a molti costruttori intenzionati ad avviare progetti anche pubblici. “Non capisco – conclude – tutto questo bisogno di assicurare lo scomputo sugli oneri di urbanizzazione. Se i le casse dell’ente sono in difficoltà, perché bisogna fare sconti a chi vuole costruire?”.