4000 euro per 175 famiglie, il Comune ridà il contributo locativo alla Regione

 
0

Gela. L’Amministrazione comunale ha deciso di non usufruire dei fondi regionali destinati al contributo locativo per i cittadini meno abbienti.

La decisione è stata presa dopo che la Regione aveva comunicato all’Ente l’erogazione di un contributo totale di 4000 euro, a fronte dei 335.000 euro necessari a coprire tutte le richieste ricevute.

“Ad oggi sarebbero circa 174 i soggetti aventi diritto che il settore Servizi Sociali ha già individuato –ha detto l’assessore Ugo Costa- se dovessimo tener conto del contributo regionale ad oggi potremmo erogare da un massimo di 45 euro per le situazioni più difficili fino ad un minimo di 0,39 centesimi per i casi “più fortunati”. È una situazione davvero paradossale se si considera che  i contributi locativi si sono dimostrati in questi anni utili a prevenire gli sfratti per morosità che coinvolgono tantissime famiglie in temporanea difficoltà”.

“La situazione alloggi si fa sempre più preoccupante e sono numerose le persone che hanno difficoltà a pagare l’affitto, con ripercussioni poi gravi anche sui proprietari – ha aggiunto l’assessore Costa- Sarebbe fondamentale attivare tutte le misure possibili per contrastare questa emergenza, ma in queste condizioni siamo davvero impossibilitati a dare sostegno. Per questo motivo abbiamo deciso di rinviare al mittente il contributo regionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here